Giardino Ortofrutta

Vi affascina l’idea di avere un Giardino ortofrutta? Ne abbiamo realizzati molti e con grande soddisfazione del cliente. Per un gradevole risultato bisogna armonizzare i vari elementi eventualmente esistenti nell’area circostante.

Suggerimenti e consigli per il fai da te:

Scegliere le zone maggiormente soleggiate, assolutamente le più idonee, e nelle altre piantare arbusti ornamentali vari.

Scegliere le varietà di frutta che si preferiscono, includendo le sempreverdi cachi e nespole.

Collocare gli alberelli da frutto, con portamento arbustivo, a ridosso del confine del giardino e intervallarli, a gruppi di 1 – 3 – 5, con arbusti ornamentali per creare discontinuità. Gli ornamentali possono essere ad esempio il corbezzolo, il mirto, l’alloro, l’elagnus variegato e argenteo, sono arbusti sempre verdi che assicurano un equilibrio ottico di fogliame nei 3 – 4 mesi invernali. Date loro delle altezze diverse per conferire un aspetto naturale.

Scegliere gli ortaggi che si desiderano e collocarli davanti ai frutti in zone di 1 – 2 mt.

Aggiungere cespugli sempre fioriti in gruppi di 1 – 3, per dare discontinuità, e proseguire con gli ortaggi.

Bisogna aver cura di alternare anche gli ortaggi tra loro stessi in base alle altezze: ad esempio le zucchine hanno bisogno di spazio, mentre peperoni e melanzane si sviluppano in altezza, dunque si possono alternare a questi i fagiolini nani e simili. Stesso metodo per tutte le piante aromatiche.

Il risultato finale… è un eden terrestre.

Leave a Comment