Insetticida biologico. Preparare in casa l’Horganic Hot Spray

Tra i rimedi biologici più efficaci per la lotta ai parassiti dell’orto, si afferma un preparato composto da tre essenze spesso usate singolarmente.L’unione di aglio, cipolla e peperoncino, in una ricetta che proviene dagli USA e prende il nome di Horganic Hot Spray: sembra dare risultati brillanti contro la maggior parte dei parassiti.

Si tratta di un preparato veramente organico, senza nessun additivo chimico, e la riprova consiste nel fatto che possiamo prepararlo da soli in casa. Il procedimento è abbastanza semplice:
  • si uniscono tutti gli ingredienti:
3 spicchi di aglio
3 cipolle affettate
3 peperoncini piccanti preferibilmente freschi
1 bicchiere di acqua
  • si frullano a lungo, fino a trasformare il tutto in un amalgama liquido;
  • dopo aver lasciato riposare il composto per una notte lo si filtra attraverso una pezzuola di cotone o della garza, strizzando bene. Il liquido ottenuto va diluito in quattro litri di acqua, per ottenere una concentrazione adatta alla maggior parte dei casi.
  • se non ci sono infezioni parassitarie in corso, e si vuole usare il preparato a scopo preventivo, si può utilizzare una diluizione maggiore (fino a 6 litri). Se invece c’è una infezione grave in corso si può usare un prodotto più concentrato, diluendo in tre litri di acqua.
  • l preparato, diluito secondo la necessità, va messo in uno spruzzatore e distribuito sulle piante. La distribuzione va fatta preferibilmente al tramonto, o comunque in ore non assolate.

L’operazione, se fatta a scopo preventivo, può essere ripetuta ogni decina di giorni; se fatta per contrastare una infezione in corso può essere ripetuta anche più volte ogni tre o quattro giorni.

Il preparato non influisce sulla qualità, sul sapore o sulla genuinità degli ortaggi trattati.

Come per tutti i preparati biologici per l’orto, lo si può rendere più efficace semplicemente sciogliendo in ogni litro un cucchiaio di scaglie di sapone di Marsiglia. Questo è consigliabile specialmente se si trattano di cavoli o altre piante con le foglie cerose, sulle quali le goccioline tendono a scivolare via. L’aggiunta del sapone migliora l’adesività del prodotto.

Leave a Comment