Orto in casa: coltivazione dei pomodori

I pomodori possono certamente essere coltivati in vaso, occorre però considerare due aspetti: la forma delle radici e il volume di terra necessario.Gli aspetti da considerare sono due. Il primo è relativo alla conformazione delle radici, che possono richiedere vasi più o meno profondi. L’apparato radicale del pomodoro è certamente fittonante, ma si arricchisce anche di radici superficiali, quindi la profondità del vaso ha una importanza relativa… più importante è il volume di terra che la pianta avrà a disposizione: ad un vaso poco profondo si può supplire con un vaso più largo.

La vigorìa e lo sviluppo della pianta non dipendono dalla grandezza dei frutti. In effetti per esempio la pianta di pomodorino produce frutti più piccoli del Cuor di bue, ma più numerosi rispetto ad esso. Il peso di prodotto è più o meno lo stesso, la pianta può raggiungere comodamente i due metri di altezza.
In secondo luogo, un vaso alto 20 cm è decisamente scarso, considerando che non si potrà usare tutta la sua altezza ma sarà necessario lasciare almeno due o tre centimetri per una annaffiatura sufficiente.
Tuttavia il vaso potrebbe essere sufficiente se avesse un diametro minimo di 35 cm, ferma restando la difficoltà di posizionare un tutore abbastanza stabile da riuscire a sostenere la pianta (ma si potrebbe lasciarla crescere spontaneamente senza sostenerla; inconveniente: frutti a contatto con il terreno).

Vasi troppo piccoli provocano lo stress idrico

Un altro problema che sorgerebbe sicuramente è quello dello stress idrico, nelle giornate più calde. In sostanza, se il volume di terra (da cui assorbire umidità) a disposizione delle radici, è troppo limitato, accade che le stesse radici non riescono ad assorbire dal terreno tutta l’acqua necessaria a sostituire quella che evapora attraverso il fusto e le foglie. Comunque, la velocità con cui il liquido viene rimpiazzato non è pari alla velocità con cui traspira, per cui, anche innaffiando abbondantemente, il ricambio non avviene perché la superficie assorbente è inferiore alla superficie “traspirante”.
Si consiglia dunque, per la coltivazione dei pomodori di qualunque tipo, vasi delle dimensioni minime di 25 centimetri, sia in altezza che in larghezza. Forse si può ridurre di poco la larghezza, ma non l’altezza.
Pomodori coltivati nei bidoncini di plastica solitamente usati per contenere la pittura muraria. Assieme ai pomodori sono state piantate anche delle cipolle gialle

Leave a Comment